sabato 21 dicembre 2013

EL GRECO, Domenikos Theotokopoulos (1541, Candia - 1614, Toledo): "Ragazzo che accende una candela" (El soplòn), 1570-1576 circa - Galleria Nazionale di Capodimonte, Napoli


(Olio su tela, 60,5 x 50,5 cm)

1 commento :

  1. Ho visto questo quadro di El Greco per la prima volta che avevo 17 anni.Una mattina che avevo fatto sega a scuola e che io e la compagna con cui ero in fuga dalle lezioni, ci rifugiammo nella Pinacoteca di Capodimonte, perché la nostra meta: il Bosco, non era più praticabile a causa di un acquazzone. Restammo incantati... Diventammo assidui della Pinacoteca e ogni volta che ci andavamo passavamo a guardare " il ragazzo che soffia su un tizzone acceso" (questa era ciò che diceva la targhetta sotto il quadro).
    Non esisteva Internet, ma con le Enciclopedie casalinghe, mie e di parenti, mi feci una cultura su Domenikos Theocopoulos, pittore Greco nato a Creta, formatosi a Venezia, ebbe la sua fortuna in Spagna. Molti anni dopo realizzai il mio proposito di vedere tutte le sue opere conservate al museo Escurial a Toledo.Perdonate questo personalissimo ricordo ma ogni volta che vedo questo quadro mi commuovo, per la quantità incredibile di ricordi che vi ho legato. Grazie.
    Grazie

    RispondiElimina