lunedì 30 dicembre 2013

HENRI MORET (1856 - 1913): Un protagonista della Scuola di Pont-Aven - Cenni biografici e due opere

Henry Moret (Cherbourg12 dicembre 1856 – Parigi5 maggio 1913) è stato un pittore francese. Di impostazione impressionista, virò stilisticamente verso il simbolismo. Fu uno dei più interessanti artisti che, sotto la guida di Paul Gauguin, costituirono la Scuola di Pont-AvenMoret iniziò gli studi di pittura sotto la guida di Ernest Corroller, un insegnante di disegno e pittore di marine. Corroller insegnò al giovane Moret l'arte della pittura paesaggistica, prendendo come riferimento Corot e Courbet. Gli permise così di essere ammesso alla Scuola di Belle arti di Parigi nel 1876.Moret espose per la prima volta al Salon di Parigi nel 1880, presentando il quadro "La plage de Locqueltas à marée basse. Côte de Bretagne". Infatti, durante il servizio militare, Moret aveva scoperto le coste meridionali della Bretagna e ne era rimasto colpito. Per questo dipinse soprattutto paesaggi bretoni, con alcune esperienze in Normandia e nei Paesi Bassi.
Nel 1888 giunse a Pont-Aven, attirato dalla presenza degli artisti che la frequentavano. Conobbe Paul Gauguin e si integrò facilmente nel gruppo di impressionisti di varie tendenze che lo seguivano, divenendo uno dei più interessanti artisti della Scuola di Pont-Aven. La sua pittura evolvette presto in direzione del simbolismo.

Quando Gauguin lasciò Pont-Aven nel 1891, Moret cominciò a sviluppare uno stile suo proprio. Nel 1895 strinse utili relazioni con Paul Durand-Ruel che manteneva un buon numero di gallerie aParigi, a Londra e a New York e che era un appassionato della pittura impressionista.
Henry Moret si spense a 57 anni a Parigi.
(In alto a destra l'artista in una foto dell'epoca.)
                                                
"Le port de Lorient", 1895


"L'attente du retour des pêcheurs", 1894, olio su tela - Musée du Petit Palais, Ginevra

Nessun commento :

Posta un commento