domenica 22 dicembre 2013

GOSSART, Jan (ca. 1478, Maubeuge - 1532, Middelburg): "Adorazione dei Magi", 1500-1515 - National Gallery, Londra

Jan Gossart (o Gossaert ), chiamato Mabuse, è stato un pittore fiammingo, disegnatore e incisore. Era nato nel 1478 , molto probabilmente a Maubeuge (oggi in Francia), nella provincia borgognona di Hainaut. Fu sotto il nome di Giovanni di Hainaut, che venne ricevuto come un maestro della Gilda di San Luca ad Anversa nel 1503. Non sappiamo dove è stato apprendista, e la sua carriera è in gran parte oscura. La composizione e la natura di alcuni dei suoi dipinti religiosi suggeriscono che potrebbe essere stato addestrato a Bruges, magari con Gérard David.

Nel 1508 , Gossart ha viaggiato con Filippo di Borgogna, l'ammiraglio di Zeeland , che Margherita d'Austria aveva inviato a Roma presso Papa Giulio II. Il loro viaggio venne interrotto a più riprese per visitare Trento, Verona, Mantova e Firenze, dove Gossart ha scoperto l'arte luminosa del Quattrocento, e gli splendori della classica antichità. Al suo ritorno, ha continuato a studiare e dipingere per alcuni anni (1509-1516), senza essere in grado di fare pieno uso delle sue scoperte italiane. Durante questo periodo, ha ricevuto molte commissioni su temi religiosi, per le quale ha disegnato sulle risorse iconografiche e tecniche della tradizione fiamminga, quelle delle invenzioni del Rinascimento italiano e sull'esempio ispiratore di Dürer. La sua Preghiera nel Getsemani è uno dei primi notturni del nord, e la sua intensità violenta deve qualcosa sia a Dürer che a Mantegna .

Quando si trasferì a Souburg alla fine del 1515, Gossart finalmente ha trovato il luogo dove poteva esprimersi come artista del Rinascimento e pienamente sfruttare la sua esperienza a Roma. Fu a ciò incoraggiato dal principe e umanista Filippo di Borgogna, che lo chiamò quando fece costruire un palazzo in stile italiano decorato con figure della mitologia classica. Fu così che Gossart venne a dipingere a grandezza naturale nudi secolari, un argomento di cui non c'era alcun precedente nelle ex province delle Fiandre di Borgogna. E il Guicciardini, nel 1567, così scrisse di Gossart: “ Giovanni di Hainaut fu il primo a portare l' arte di rappresentare soggetti storici e poetici con figure nude dall' Italia a paesi del Nord".

Gossart ha inoltre sempre dedicato molto del suo tempo a disegnare. Era particolarmente attratto dal disegno a penna e inchiostro, più che al disegno a matita. La sua opera include numerosi progetti di incisioni, dipinti e vetrate. Dürer è sempre stato il suo maestro in questo settore, e fu proprio durante il soggiorno di Dürer in Olanda nel 1520 e la conseguente diffusione delle sue stampe, che Gossart trovò l'ispirazione per le sue stampe: due con bulino, una acquaforte e due xilografie.

Gossart dipinse anche molti ritratti. Con la loro analisi psicologica rigorosa, Gossart è sicuramente uno dei più talentuosi artisti del nord ad aver praticato questo genere. Tra le sue opere più belle in questo senso ci sono probabilmente l' Uomo con il Rosario e la Coppia di anziani, nella National Gallery di Londra, insieme con i figli di Cristiano II di Danimarca .

L'arte di Gossart era intensamente personale e innovativa e, mentre non ha avuto praticamente alcun impatto sui suoi contemporanei, ebbe a influenzare profondamente la generazione successiva di pittori. Dopo la sua morte nel 1532 , la sua fama cominciò a diffondersi anche in Italia , e nel corso dei secoli XVII e XVIII è stato anche considerato uno dei maggiori artisti dei Paesi Bassi del Sud, nonostante le numerose trasformazioni che l'arte del nord stava per subire. (fonte Web Gallery of Art)

(Olio su tavola, 177 x 162 cm)

Nessun commento :

Posta un commento