lunedì 30 gennaio 2017

ARCHEOLOGIA - SCULTURE: Coperchio del sarcofago di Ibi, sovrintendente del Sud, sovrintendente dei sacerdoti di Tebe e grande intendente della Divina Adoratrice Aba. Epoca Tarda, XXVI dinastia, regno di Psammetico I (664-610 a C.), Grovacca (pietra), h. 195 cm - Torino, Museo Egizio

INV. N. 1660

Coperchio del sarcofago di Ibi, sovrintendente del Sud, sovrintendente dei sacerdoti di Tebe e grande intendente della Divina Adoratrice Aba
Grovacca. Epoca Tarda, XXVI dinastia, regno di Psammetico I (664-610 a C.)
Provenienza: Tebe, Assasif, tomba tebana 36.
Collezione Drovetti (1824)

La qualità di quest'opera, scolpita finemente in una pietra durissima, è commisurata all'altissimo rango del proprietario: la Divina Adoratrice di Amon  Nicotris, figlia di Psammetico I, era infatti la massima autorità religiosa di Tebe, e Ibi ne amministrava il patrimonio.
L'alto funzionario è raffigurato come Osiride, con le mani che emergono dal sudario a stringere il pilastro djed, che gli permette di rialzarsi dopo la risurrezione.
Tre fori praticati sotto la barba e un altro nello scettro dovevano facilitare le operazioni di spostamento dell'oggetto, che pesa oltre mezza tonnellata.

(Fonte: didascalia presente nel Museo Egizio)









*****

Fondo esterno del sarcofago con geroglifici


Nessun commento :

Posta un commento