domenica 29 gennaio 2017

ARCHEOLOGIA - PAPIRI: "Cyperus papyrus", Libro dei Morti di Kha, particolare di Kha e Merit in una scena di adorazione davanti al dio Osiride, l. 13,80 m., Nuovo Regno, XVIII dinastia, regni di Amenhotep II e Amenhotep III, 1425-1353 a C. - Provenienza: Deir el-Medina, tomba di Kha - Torino, Museo Egizio

INV. N. 1659


Il Libro dei Morti di Kha

Uno degli oggetti certamente più spettacolari dl corredo di Kha è il papiro contenente il Libro dei Morti, che fu trovato ripiegato - non arrotolato come d'uso - sopra il sarcofago intermedio di Kha. Si tratta di un documento composto da 38 fogli di papiro, incollati tra loro per una lunghezza complessiva di quasi 14 metri.
Il Libro dei Morti di Kha annovera 33 formule, molte delle quali accompagnate da vignette riccamente illustrate, la cui sequenza procede da sinistra a destra. L'immagine introduttiva (qui sotto riportata, ndr) mostra Kha e Merit davanti al Dio Osiride, che è assiso sotto un baldacchino davanti ad una tavola riccamente imbandita; la scena sintetizza il perno intorno al quale ruota il pensiero funerario egizio, ovvero l'incontro con il dio Osiride, sovrano dell'Oltretomba, dal cui giudizio dipende l'accesso o meno alla vita immortale nell'Aldilà.

(Fonte: Museo Egizio, Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Franco Cosimo Panini Editore, 2015)



Nessun commento :

Posta un commento