martedì 10 maggio 2016

OGGETTI D'ARTE: Giovan Battista FOGGINI, Stipo dell'Elettore Palatino, 1709, Ebano, pietre dure e bronzo dorato - Location: Museo degli Argenti, Palazzo Pitti, Firenze

INV. N. 1425


Il Tesoro dei Medici - n. 5

Stipo dell'Elettore Palatino


Stipo in ebano con pannelli ornati da rilievi di pietre dure e ornamenti di bronzo dorato con applicati frutti in pietre dure; nella nicchia centrale è raffigurato l'Elettore Palatino Johann Wilhelm von Pfalz-Neuburg sovrastato da due figure giacenti in bronzo dorato e dallo stemma dei Medici e del Palatinato; gli sportelli laterali inferiori celano armadietti con specchi e con cerchi di putti danzanti in bronzo dorato; gli sportelli superiori celano cassettini con grottesche di madreperla. Sono presenti anche diversi cassetti nel plinto.

Lo stipo fu eseguito nelle botteghe granducali da un disegno di Giovan Battista Foggini. Nei documenti viene detto specificatamente che al Foggini erano dovute la statua dell'Elettore e tutte le altre figure. Lo stipo fu inviato a Dusseldorf da Cosimo III in dono a Anna Maria Luisa, la quale, in una lettera a suo fratello Ferdinando nel 1710, espresse il suo compiacimento per il bel dono ricevuto dal padre. Lo stipo tornò con lei a Firenze nel 1717, insieme agli altri suoi possessi personali, e da allora è stato sempre conservato in Palazzo Pitti. Questo stipo segna l'apice dell'artigianato fiorentino nel settore dell'ebanisteria, ed è tipico esempio dello stile della corte granducale sotto la direzione del Foggini.
(fonte: sito web Tesoro dei Medici) 



Nessun commento :

Posta un commento