venerdì 13 maggio 2016

MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO DI FIRENZE: La Sala del Paradiso, ricostruzione in scala 1:1 dell'antica facciata medievale incompiuta del Duomo di Firenze, con la ricollocazione delle statue nelle rispettive posizioni.

INV. N. 1430


La "Sala del Paradiso" 

Museo dell'Opera del Duomo di Firenze

La Sala del Paradiso, nel rinnovato Museo dell'Opera del Duomo di Firenze è stata così denominata in allusione all'antico nome della piazza tra il Duomo e il Battistero e che era stata, prima dello smantellamento dell'antica e incompiuta facciata gotica, la più riccamente adorna d'Europa. In essa trova posto la fedele ricostruzione in scala 1:1 del mosso frontespizio gotico del Duomo con la sua ricchissima serie di statue oggi ricollocate secondo l'ipotesi di un disegno cinquecentesco. 
Le statue che trovano posto in questa incredibile facciata sono opere di illustrissimi maestri, tra i quali spiccano Arnolfo di Cambio, autore della maggior parte,  e poi Andrea Pisano, Piero di Giovanni Tedesco, Donatello, Niccolò di Pietro Lamberti, Nanni di Banco, Jacopo di Piero Guidi, Luca di Giovanni da Siena, Giovanni d'Ambrogio e Bernardo Ciuffagni. 














Nessun commento :

Posta un commento