domenica 27 marzo 2016

Real Fabbrica della Porcellana di Napoli (1771 - 1806) FILIPPO TAGLIOLINI (Fogliano di Cascia, 1745 - Napoli, 1809): Trionfo di Bacco e Sileno, 1790, biscuit, h. cm 61 - Ubicazzione: Museo Nazionale di Capodimonte, Appartamento Reale, Galleria delle Porcellane, Napoli

INV. N. 1345


Il prezioso Trionfo di Bacco e Sileno, ornamento da tavola realizzato dalla prestigiosa Real Fabbrica di Porcellane di Napoli, in biscuit, si compone di due elementi a sé stanti. Il gruppo superiore raffigura Bacco e Sileno, ed è tratto fedelmente da un antico modello esistente nel Settecento a Villa Borghese; quello inferiore è composto da un fauno danzante , un sacerdote dionisiaco e una baccante con leopardo, animale sacro ad Apollo. 
Ben cinque redazioni di questo biscuit si conservano tra i Musei di Capodimonte e San Martino e, a giudicare dalle numerose citazioni che si trovano negli antichi inventari, il Trionfo di Bacco e Sileno è stato un oggetto ampiamente ripetuto nel Real Fabbrica e tanto apprezzato da essere stato valutato, per alcuni esemplari, fino a sessanta ducati. In alcuni documenti, datati 1804 e 1806, si annotano G. Pecorella e Antonio Sorrentino quali modellatori di gruppi simili a questo.

(Fonte: Luisa Ambrosio, nel Museo di Capodimonte, Ed. Touring Club Italiano, 2014)




Nessun commento :

Posta un commento