venerdì 25 marzo 2016

EL GRECO, Dominikos Theotokopoulos (1541, Candia - 1614, Toledo): Ritratto di Giulio Clovio, 1571-72, olio su tela, 58 x 86 cm - Ubicazione: Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli

INV. N. 1341



Il Ritratto di Giulio Clovio di El Greco è un quadro (olio su tela, cm 62 x 84) che si trova a Napoli nel Museo di Capodimonte, facente parte della Collezione Farnese. Il dipinto ritrae Giulio Clovio, uno dei più celebri miniatori del Cinquecento, che tiene fra le mani una delle sue opere, il Libro d'ore, realizzato per Alessandro Farnese ed oggi a New York alla Pierpont Morgan Library. In questo ritratto si può anche ravvisare un gesto di riconoscenza, in quanto che El Greco giunse a Palazzo Farnese nel 1570 grazie all' intermediazione di Giulio Clovio.
Il prezioso ritratto rivela, nel trattamento della luce e nel paesaggio turbolento, l'attenzione agli effetti "mossi" della pittura veneta ed è un' affascinante testimonianza del fervore culturale che animava la corte del cardinale Alessandro Farnese, in cui occupava un posto di rilievo il dotto Fulvio Orsini, primo proprietario dell'opera. 

(Fonte:  Museo di Capodimonte, Francesca Amirante - Ed. Touring Club Italiano, 2014)








Nessun commento :

Posta un commento