domenica 27 marzo 2016

JACOB CORNELISZ VAN OOSTSANEN, Netherlandish painter (b. ca. 1472, Oostzan, d. 1533, Amsterdam): Adorazione del Bambino, 1512, olio su tavola, cm 120 x 170 - Ubicazione: Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli

INV. N. 1343


In questa Adorazione del Bambino di Jacob Cornelisz van Oostsanen, pittore olandese, il minuscsolo Bambino è adorato da una folla di oranti, solo in parte contenuta da un porticato in rovina. Proprio sulla trabeazione interna si trova l'iscrizione "Anno DM [?] 1512 Factam", che ci consente di datare il quadro, segnato anche, sulla mangiatoia, dal monogramma AD aggiunto dopo per avallare un'improbabile attribuzione al Durer. 
Già nell'Ottocento il dipinto però era stato accostato al nome del pittore di Amsterdam al quale oggi è unanimamente attribuito. La presenza di monaci certosini e dei santi Andrea e Margherita, che rimandono ai nomi dei due committenti inginocchiati in primo piano, ha consentito di identificare il dipinto con una tavola un tempo custodita nella Certosa di Sant'Andrea presso Amsterdam. 
Il dipinto venne portato a Napoli da Domenico Venuti nel 1799. 

 (Fonte:  Museo di Capodimonte, Francesca Amirante - Ed. Touring Club Italiano, 2014)



Nessun commento :

Posta un commento