domenica 11 ottobre 2015

SCULTURE ANTICHE: GALATA MORENTE (*), copia romana da un originale bronzeo attribuito ad EPIGONO, del 230-220 a.C. circa, realizzata in marmo a tutto tondo, Ln 1,865 cm. h: 0,93 cm. Lg: 0,89 cm. - Gallery: Musei Capitolini, Palazzo Nuovo, Roma

INV. N. 1071


(*) L'opera originale faceva parte del donario bronzeo dedicato da Attalo I nel santuario di Atena a Pergamo per commemorare una delle sue vittorie sui Galati, la battaglia combattuta presso il Caico, ricordata dall'iscrizione (seconda metà del III secolo a.C.) Il guerriero è rappresentato sul proprio scudo, la propria spada e un corno spezzato a lato, e con il collare indossato dai guerrieri celti, detto torques. La ferita è visibile sul fianco destro.
La statua venne scoperta all'inizio del XVII secolo, durante gli scavi di Villa Ludovisi a Roma. Venne poi rubata dalle truppe napoleoniche durante la campagna d'Italia, nel 1797, e fu portata a Parigi per volontà del generale Napoleone. Ritornò poi a Roma nel 1815 e fu da quel momento esposta presso i Musei Capitolini, dove è a tutt'oggi conservata.  












Nessun commento :

Posta un commento