lunedì 26 ottobre 2015

CARRA' Carlo (1881; Quargnento, Italy - 1966; Milano): Il funerale dell'anarchico Galli, 1910/11, olio su tela, 198.7 x 259.1 cm - Gallery: Museum of Modern Art, New York, USA

INV. N. 1104


Il Funerale dell'anarchico Galli è un dipinto del pittore italiano Carlo Carrà. E 'stato terminato nel 1911, durante la fase futurista dell'artista. Attualmente è conservato al Museum of Modern Art di New York. 
Il tema del lavoro è il funerale dell'anarchico italiano Angelo Galli, ucciso dalla polizia durante uno sciopero generale nel 1904. Lo Stato italiano temeva che il funerale sarebbe diventato di fatto una manifestazione politica e ha rifiutato l'ingresso degli anarchici in lutto nel cimitero stesso. Quando gli anarchici hanno resistito, la polizia ha risposto con forza e una zuffa violenta ne seguì. 
Carlo Carrà era presente. Il suo lavoro incarna la tensione e il caos della scena: il movimento dei corpi, lo scontro di anarchici e polizia, le bandiere nere che volano in aria. Egli riflette in una memoria più tardi:
"Ho visto davanti a me la bara, coperta di garofani rossi, tentennare pericolosamente sulle spalle dei necrofori. Ho visto i cavalli diventare irrequieti, e club e lance contrastanti, in modo che mi sembrava che da un momento all'altro il cadavere sarebbe caduto a terra e sarebbe stato calpestato dai cavalli ... "(Carrà, La Mia Vita, 1943)

(Fonte: WikiArt)


Nessun commento :

Posta un commento