INV. N. 2238
(*) La composizione del dipinto, con una scena di cucina nella tradizione dei "bodegones" che occupano il primo piano, mentre la scena che coinvolge Cristo è presentata come una vista o un'immagine speculare, è chiaramente influenzata dall'arte dei Paesi Bassi. Persino la figura paffuta di Martha e la natura morta di pesce, aglio, uova e paprika, richiamano esempi di arte nordeuropea. Inoltre, questa immagine è carica di uno strano senso di tensione e irrequietezza. Gli eventi riflessi nello specchio, immersi in una luce mite e che emanano un'atmosfera di pace e tranquillità, sono in contrasto con l'immagine in primo piano del lavoro rumoroso e impegnato. Attraverso l'evidenziazione e la diversità formale, l'artista crea una scena chiaramente insoddisfacente per Martha che non si concentra sul suo lavoro, ma guarda piena di desiderio, sul punto di piangere, e leggermente arrabbiata, come se avesse già capito che Mary aveva scelto la parte migliore.
(Fonte: Note tratte da Web Gallery of Art di Emil Krén e Daniel Marx)
Nessun commento :
Posta un commento