mercoledì 28 dicembre 2016

GUSTAVE DORE' (6 January 1832; Strasburgo - 23 January 1883; Parigi): Il Diluvio, 1866-1900, Incisione da La Sacra Bibbia

INV. N. 1597


Gustave Doré

Questa rappresentazione de "Il Diluvio", era il frontespizio dell'edizione illustrata da Gustave Doré della Bibbia. Basato sulla storia dell'Arca di Noè, questa immagine mostra un uomo e una tigre condannati dall'alluvione che inutilmente tentano di salvare i loro bambini e cuccioli.

L'opera è a doppia firma, G. Doré (1832-1883) a sinistra, l'autore dell'opera e Pannemaker in basso a destra, che si riferisce a Adolphe François Pannemaker (1822-1900) uno degli assistenti di Doré che lavorò a trasformare la sua opera in una incisione a tutti gli effetti, e essendo un incisore ragionevolmente notevole era nel suo pieno diritto di farlo.

La prima edizione è stata del 1866. Questa edizione è probabilmente di quel tempo - potrebbe essere una prima edizione - ma in ogni caso non è certamente oltre il 1900.



LUCIAN FREUD (8 December 1922; Berlino - 20 July 2011; Londra): Ritratto di Francis Bacon, 1952 - Londra, Tate Gallery

INV. N. 1596




LUCIAN FREUD (8 December 1922; Berlino - 20 July 2011; Londra): Evening in the Studio, 1993, olio su tela - (Non si conosce il luogo di conservazione del dipinto)

INV. N. 1595




lunedì 19 dicembre 2016

ANNIBALE CARRACCI - Pittore italiano di scuola bolognese (1560, Bologna - 1609, Roma): Trittico con la Pietà, 1604-1605, Olio su pannelli di rame, 37 x 24 cm - Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica

INV. N. 1578



Annibale Carracci

Trittico

Questo piccolo trittico originariamente apparteneva al cardinale Odoardo Farnese e gli inventari Farnese lo documentano come opera di Annibale Carracci già nel 1619. L'attribuzione ad Annibale rimase indiscussa fino al 1956 quando, per ragioni stilistiche, il tabernacolo è stato assegnato al laboratorio dei Carracci e data specificamente alla mano di Innocenzo Tacconi. Nonostante ciò, la concezione generale del lavoro è stata attribuita ad Annibale sulla base di un disegno conservato al Louvre (Paris). 

Più di recente, la ricerca documentale ha dimostrato che il dipinto fu commissionato direttamente all'artista dal cardinale Farnese qualche tempo dopo 1603, anno in cui è stato costretto a rinunciare ai suoi diritti alla successione al trono inglese. Considerando l'importanza della commissione, sembra difficile argomentare contro l'attribuzione allo stesso Carracci. L'alta qualità della Pietà (pannello centrale) e il confronto stilistico di questo pannello centrale con molte altre opere del Maestro,  confermano che è di sicura mano di Annibale. 

È tuttavia possibile che Annibale abbia permesso agli assistenti (Innocenzo Tacconi o Antonio Carracci, fratello) di lavorare sui pannelli secondari, (Santa Cecilia a sinistra, Sant'Ermenegildo, a destra) in quanto questi sono leggermente diversi in alcuni particolari dell'esecuzione.

Il trittico chiuso rappresenta San Michele Arcangelo (a sinistra) e l'Angelo Custode (a destra).

(Fonte: Web Gallery of Art )