giovedì 14 febbraio 2019

VELAZQUEZ, Diego Rodriguez de Silva y (1599, Sevilla - 1660, Madrid): Cristo nella casa di Maria e Marta (*), 1620 ca., Olio su tela, 60 x 103,5 cm - Londra, National Gallery

INV. N. 2238


(*) La composizione del dipinto, con una scena di cucina nella tradizione dei "bodegones" che occupano il primo piano, mentre la scena che coinvolge Cristo è presentata come una vista o un'immagine speculare, è chiaramente influenzata dall'arte dei Paesi Bassi. Persino la figura paffuta di Martha e la natura morta di pesce, aglio, uova e paprika, richiamano esempi di arte nordeuropea. Inoltre, questa immagine è carica di uno strano senso di tensione e irrequietezza. Gli eventi riflessi nello specchio, immersi in una luce mite e che emanano un'atmosfera di pace e tranquillità, sono in contrasto con l'immagine in primo piano del lavoro rumoroso e impegnato. Attraverso l'evidenziazione e la diversità formale, l'artista crea una scena chiaramente insoddisfacente per Martha che non si concentra sul suo lavoro, ma guarda piena di desiderio, sul punto di piangere, e leggermente arrabbiata, come se avesse già capito che Mary aveva scelto la parte migliore.

(Fonte: Note tratte da Web Gallery of Art di Emil Krén e Daniel Marx)



venerdì 1 febbraio 2019

AUTORI VARI: Maestro senese della Madonna Straus (*), attivo tra il 1340 e il 1360): Madonna con il Bambino, Tempera e foglia d'oro su tavola - Museum of Fine Art, Houston, Collezione Edith A. e Percy S. Straus

INV. N. 2235


(*) Il pittore ha interpretato il tema canonico della Madonna che presenta il Bambino - in origine probabilmente parte di un più ampio polittico - con calligrafica eleganza e forbita grazia decorativa. Le figure di iscrivono euritmicamente nello spazio delineato dall'arco trilobato e i motivi ornamentali delle stoffe, quasi in rilievo, conferiscono all'opera una ricchezza astratta e insieme realistica. Il "momento" dell'immagine è quello dell'intimo e misterioso dialogo tra madre e figlio, intorno al gesto di Cristo, che trattiene con la sinistra il cardellino, prefigurazione della futura Passione, e sembra quasi esitare nell'offrirgli la destra, che l'uccellino anela a beccare, "compiendo" così la sua missione simbolica.