La Galleria dell'Arte nel Mondo, Roma, Italia (Europa) - The Art Gallery in the World - Rome, Italy (Europe)
domenica 30 novembre 2014
François Marius GRANET (1775 - 1849): "La Trinité-des-Monts et la villa Médicis, à Rome"
François Marius GRANET
(Aix-en-Provence, 1775 - 1849)
Pittore di stile neoclassico, fu allievo di Jacques-Louis David, e oltre che nella sua città natale, soggiornò e lavorò a Parigi (dal 1797 al 1802) e a Roma (dal 1802 al 1819).
"La Trinité-des-Monts et la villa Médicis, à Rome"
Olio su tela del 1808, misura 62,5 x 75 cm
E' conservato al Louvre-Lens, a Lens, Francia
giovedì 27 novembre 2014
VISTI DA VICINO: QUESTA VOLTA VI PROPONGO ALCUNE IMMAGINI DI DETTAGLIO DEL GIGANTESCO TELERO DELLA "CROCIFISSIONE" DEL TINTORETTO, NELLA SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO A VENEZIA. L'IMMAGINE INTERA, PROPRIO PER LE DIMENSIONI DELL'OPERA NON CONSENTE DI APPREZZARE APPIENO QUESTO STUPENDO E COMPLESSO CAPOLAVORO DEL MAESTRO VENEZIANO E QUINDI VI PROPONGO CINQUE VISIONI DI DETTAGLIO.
La prima delle immagini di dettaglio è ovviamente dedicata alla possente figura del Cristo sulla croce: esso ci appare come un uomo dalla possente muscolatura, ancora ben presente a se stesso e con il capo chino, ma più che per la sofferenza dei patimenti sembra sia intento ad osservare lo strazio delle pie donne che ai piedi della croce sono accasciate al suolo, affrante.
Stupefacente l'inquadratura di tutta la scena dall'alto!
La seconda immagine di dettaglio è il gruppo delle pie donne.
Il terzo dettaglio è il gruppo di figure sulla parte destra del dipinto, dove si scorgono due armigeri che sotto una nicchia paiono intenti a spartirsi qualcosa o forse a scommettere.
La quarta scena di dettaglio è quella dell'elevazione della croce con uno dei due ladroni.
L'ultima scena di dettaglio che vi propongo è quella della crocifissione del secondo ladrone.
lunedì 24 novembre 2014
TINTORETTO (Jacopo Robusti): "Crocifissione"
TINTORETTO (Jacopo Robusti)
"Crocifissione"
Data: 1565,
Tecnica: olio su tela,
Dimensioni: 536 x 1224 cm
Scuola Grande di San Rocco, Venezia
TINTORETTO (Jacopo Robusti): "Il serpente di bronzo"
TINTORETTO (Jacopo Robusti)
"Il serpente di bronzo"
Data: 1575 - 1576
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 840 x 520 cm
Ubicazione: Scuola Grande di San Rocco, Venezia
domenica 23 novembre 2014
PIETER PAUL RUBENS (Siegen, 28 giugno 1577 – Anversa, 30 maggio 1640): "Deposizione di Cristo dalla croce"
***************************
PIETER PAUL RUBENS
(Siegen, 28 giugno 1577 – Anversa, 30 maggio 1640)"Deposizione di Cristo dalla croce"
Data: 1611-1614
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 420 cm × 150 cm
Ubicazione: Cattedrale di Nostra Signora, Anversa
HANS HOLBEIN il GIOVANE (b. 1497, Augsburg, d. 1543, Londra): "Ritratto di Simon George"
************************
HANS HOLBEIN il GIOVANE
(b. 1497, Augsburg, d. 1543, Londra)
"Ritratto di Simon George"
Data: 1536-1537
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: = =
Ubicazione: Städelsches Kunstinstitut, Francoforte, Germania
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti (Serina, 1480 - Venezia, 1528): "Ritratto di donna (La Bella)"
**********************************
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti
(Serina, 1480 - Venezia, 1528)
"Ritratto di donna (La Bella)"
Data: 1518-1520
Stile: alto rinascimento
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 95 x 80 cm
Ubicazione: Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti (Serina, 1480 - Venezia, 1528) "Diana e Callisto"
******************************
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti
(Serina, 1480 - Venezia, 1528)
"Diana e Callisto"
Data: ?
Stile: alto rinascimento
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 98, 5 x 144,5 cm
Ubicazione: Kunsthistorisches Museum, Vienna
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti (Serina, 1480 - Venezia, 1528): "Venere"
*******************************
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti
(Serina, 1480 - Venezia, 1528)
"Venere"
Data: 1520
Stile: alto rinascimento
Tecnica: olio su tela
Dimensioni:113 x 186 cm
Ubicazione: Gemäldegalerie, Dresda
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti (Serina, 1480 - Venezia, 1528): "Madonna con Bambino tra S. Caterina e S. Celestino (a sinistra) e S. Giovanni Battista e Barbara (a destra)"
**********************************
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti
(Serina, 1480 - Venezia, 1528)
"Madonna con Bambino tra S. Caterina e S. Celestino (a sinistra) e S. Giovanni Battista e Barbara (a destra)"
Data: 1512-1514
Stile: alto rinascimento
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 133 × 198 cm
Ubicazione: Kunsthistorisches Museum, Vienna
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti (Serina, 1480 - Venezia, 1528): "Assunzione della Vergine"
************************
PALMA IL VECCHIO, Jacopo Negretti
(Serina, 1480 - Venezia, 1528)
"Assunzione della Vergine"
Data: 1512-1514
Stile: alto rinascimento
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 191 x 137 cm
Ubicazione: Gallerie dell'Accademia, Venezia
"Assunzione della Vergine"
Data: 1512-1514
Stile: alto rinascimento
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 191 x 137 cm
Ubicazione: Gallerie dell'Accademia, Venezia
sabato 22 novembre 2014
JACOB VAN RUISDAEL (Haarlem, 1628/1629 (?) - Amsterdam, 1682): "Paesaggio con mulino e rovine"
**************************
JACOB VAN RUISDAEL
(Haarlem, 1628/1629 (?) - Amsterdam, 1682)
"Paesaggio con mulino e rovine"
Data: 1653
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 59 x 66 cm
Ubicazione: Art Gallery of South Australia, Adelaide
JACOB VAN RUISDAEL (Haarlem, 1628/1629 (?) - Amsterdam, 1682): "Piazza Dam ad Amsterdam"
JACOB VAN RUISDAEL
(Haarlem, 1628/1629 (?) - Amsterdam, 1682)
"Piazza Dam ad Amsterdam"
Data: 1670
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 52 x 65 cm
Ubicazione: Gemäldegalerie der Staatlichen Museen, Berlino
JACOB VAN RUISDAEL (Haarlem, 1628/1629 (?) - Amsterdam, 1682): "Paesaggio invernale"
****************************************************
JACOB VAN RUISDAEL
(Haarlem, 1628/1629 (?) - Amsterdam, 1682)
"Paesaggio invernale"
Data: 1670
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 66 x 97 cm
Ubicazione: Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid
JACOB VAN RUISDAEL (Haarlem, 1628/1629 (?) - Amsterdam, 1682): "Vista del castello di Bentheim da Nord-Ovest"
***************************
JACOB VAN RUISDAEL:
(Haarlem, 1628/1629 (?) - Amsterdam, 1682)
"Vista del castello di Bentheim da Nord-Ovest"
JACOB VAN RUISDAEL (Haarlem, 1628/1628 ? - Amsterdam; 1682): "Il molino a vento di Wijk bij Duurstede"
*************************************************
Un altro maestro fiammingo specialista del paesaggio:
JACOB VAN RUISDAEL
nato ad Haarlem (?) nel 1628/1629 (?) e morto ad Amsterdam nel 1682.
"Il molino a vento di Wijk bij Duurstede"
realizzato nel 1670 c., ad olio su tela. Misura 83 x 101 cm ed è conservato nel prestigioso Rijskmuseum di Amsterdam.
venerdì 21 novembre 2014
JOACHIM PATINIR (Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524): "San Girolamo in un paesaggio roccioso"
JOACHIM PATINIR
(Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524)
"San Girolamo in un paesaggio roccioso"
(Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524)
"San Girolamo in un paesaggio roccioso"
Data: 1520
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 36,5 x 34 cm
Ubicazione: National Gallery, Londra
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 36,5 x 34 cm
Ubicazione: National Gallery, Londra
Joachim Patinir (Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524): "Paesaggio con la fuga in Egitto"
************************
Joachim Patinir
"Paesaggio con la fuga in Egitto"
Data: 1515 - 1524 c.Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 17 x 21 cm
Ubicazione: Royal Museum of Fine Arts, Anversa, Belgio
Ubicazione: Royal Museum of Fine Arts, Anversa, Belgio
JOACHIM PATINIR (Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524): "Riposo durante la fuga in Egitto"
**********************
JOACHIM PATINIR
(Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524)
(Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524)
"Riposo durante la fuga in Egitto" (*)
Data: 1520
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 121 x 177 cm
Ubicazione: Museo del Prado, Madrid
(*) Questo potrebbe essere uno di quei casi in cui Patinir deve aver chiesto la collaborazione dell'amico Quentin Metsys per la realizzazione della figura della Madonna che allatta il Bambino: è noto infatti che Patinir non era particolarmente portato per la realizzazione delle figure e si nota invece una mano esperta nella realizzazione della stessa, abbastanza lontana da quelle che lo stesso Patinir ha dipinto. Ma non esiste alcun riscontro certo di questa ipotesi.
giovedì 20 novembre 2014
JOACHIM PATINIR (Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524): "Battesimo di Cristo"
**********************
JOACHIM PATINIR
(Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524)
(Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524)
"Battesimo di Cristo"
Data: 1510 - 1520
Tecnica: olio su tavola di quercia
Dimensioni: 59,7 x 76,3 cm
Ubicazione: Kunsthistorisches Museum, Vienna
JOACHIM PATINIR (Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524) "Paesaggio con la fuga in Egitto"
**********************
JOACHIM PATINIR
(Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524)
(Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524)
"Paesaggio con la fuga in Egitto"
Data: 1524 c.
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 51 x 96 cm
Ubicazione: The Hermitage, San Pietroburgo
JOACHIM PATINIR (Dinat o Bouvignes, 1485 circa – Anversa, 1524): ""Paesaggio con San Girolamo"
Joachim Patinir (o Patinier o Patiner)
"Paesaggio con San Girolamo"
Tecnica: olio su tavola
Dimensioni: 74 x 91 cm
Ubicazione: Museo del Prado, Madrid
Ubicazione: Museo del Prado, Madrid
Pittore fiammingo, principalmente attivo ad Anversa.
Specializzato in paesaggi e soggetti storici, fu uno dei primi specialisti nella rappresentazioni di vedute, raccogliendo l'eredità della scuola danubiana
Formatosi a Bruges presso Gerard David, si trasferì ad Anversa dove nel 1515 si iscrisse alla locale gilda dei pittori. Una mancanza quasi assoluta di documentazione sulla sua vita e la sua opera rende particolarmente difficile la ricostruzione della sua attività, aggravata dalla confusione che si è accumulata nei secoli riguardo alle numerose opere non autografe ed alle mediocri derivazioni di seguaci e copisti. Solamente cinque quadri sono firmati dall'artista, anche se molti altri lavori gli sono stati attribuiti, grazie ad una certa affinità stilistica; a tal riguardo basti pensare che solo il Prado, a Madrid ne espone ventuno.
In gioventù dovette sicuramente ammirare e guardare alle opere di Hieronymus Bosch, dal quale riprese il gusto visionario e la particolare capacità di evocare scenari fantastici facendo uso di dettagli realistici assemblati in maniera fantasiosa. La sua evoluzione artistica lo condusse dalla produzione di opere paesaggistiche contenenti figure di grandi dimensioni, fino ad una miniaturizzazione delle stesse, tale da renderle elementi di un microcosmo.
Gradualmente i paesaggi presero il sopravvento, giocati su corposi toni del verde e del blu cobalto, con accesi contrasti tra parti di territorio serenamente abitate e parti selvagge, sconvolte da una natura bizzarra e densa di suggestioni.
Specializzato in paesaggi e soggetti storici, fu uno dei primi specialisti nella rappresentazioni di vedute, raccogliendo l'eredità della scuola danubiana
Formatosi a Bruges presso Gerard David, si trasferì ad Anversa dove nel 1515 si iscrisse alla locale gilda dei pittori. Una mancanza quasi assoluta di documentazione sulla sua vita e la sua opera rende particolarmente difficile la ricostruzione della sua attività, aggravata dalla confusione che si è accumulata nei secoli riguardo alle numerose opere non autografe ed alle mediocri derivazioni di seguaci e copisti. Solamente cinque quadri sono firmati dall'artista, anche se molti altri lavori gli sono stati attribuiti, grazie ad una certa affinità stilistica; a tal riguardo basti pensare che solo il Prado, a Madrid ne espone ventuno.
In gioventù dovette sicuramente ammirare e guardare alle opere di Hieronymus Bosch, dal quale riprese il gusto visionario e la particolare capacità di evocare scenari fantastici facendo uso di dettagli realistici assemblati in maniera fantasiosa. La sua evoluzione artistica lo condusse dalla produzione di opere paesaggistiche contenenti figure di grandi dimensioni, fino ad una miniaturizzazione delle stesse, tale da renderle elementi di un microcosmo.
Gradualmente i paesaggi presero il sopravvento, giocati su corposi toni del verde e del blu cobalto, con accesi contrasti tra parti di territorio serenamente abitate e parti selvagge, sconvolte da una natura bizzarra e densa di suggestioni.
Se la sua arte eccelleva, come si è detto, nel paesaggio, più limitato era nella pittura di figure, che considerava certamente un soggetto poco attraente, più che altro un pretesto per mettere in scena le sue ambiziose vedute naturali. Per questa ragione si legò ai principali maestri anversesi, tra cui in particolare Quentin Metsys, al quale chiese talvolta di dipingere le figure nelle sue opere.
mercoledì 19 novembre 2014
UN VAN GOGH IN VATICANO! E' UNA "PIETA" DEL 1889 COPIA DA DELACROIX.
***************************************
Vincent Van Gogh
"Pietà" (da Eugene Delacroix)
Data: 1889
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 42 × 34 cm
Ubicazione: Collezione di Arte Religiosa Moderna, Musei Vaticani, Vaticano
COSIMO ROSSELLI (firenze, 1439 - 1507): "Ultima cena"
***********************************
Cosimo Rosselli
(Firenze, 1439 - 1507. Pittore italiano di scuola fiorentina, pochi sanno che prese parte alla realizzazione di ben quattro affreschi delle due pareti lunghe nientemeno che della Cappella Sistina in Vaticano, accanto ad artisti illustri come Perugino, Botticelli e Ghirlandaio. Fu Lorenzo il Magnifico, su richiesta di Papa Sisto IV, ad inviarlo con gli altri a Roma per dipingere la Cappella.)
"Ultima cena"
Data: 1481-82
Tecnica: Affresco
Tecnica: Affresco
Dimensioni: 349 x 570 cm
Ubicazione: Cappella Sistina, Vaticano
Ubicazione: Cappella Sistina, Vaticano
COSIMO ROSSELLI (Firenze, 1439 - 1507): "Discorso della montagna"
***********************************
Cosimo Rosselli
(Firenze, 1439 - 1507. Pittore italiano di scuola fiorentina, pochi sanno che prese parte alla realizzazione di ben quattro affreschi delle due pareti lunghe nientemeno che della Cappella Sistina in Vaticano, accanto ad artisti illustri come Perugino, Botticelli e Ghirlandaio. Fu Lorenzo il Magnifico, su richiesta di Papa Sisto IV, ad inviarlo con gli altri a Roma per dipingere la Cappella.)
"Discorso della montagna"
Data: 1481-82
Tecnica: Affresco
Tecnica: Affresco
Dimensioni: 349 x 570 cm
Ubicazione: Cappella Sistina, Vaticano
Ubicazione: Cappella Sistina, Vaticano
COSIMO ROSSELLI (Firenze, 1439 - 1507): "Tavole della Legge e il vitello d'oro"
**************************"
Cosimo Rosselli
(Firenze, 1439 - 1507. Pittore italiano di scuola fiorentina, pochi sanno che prese parte alla realizzazione di ben quattro affreschi delle due pareti lunghe nientemeno che della Cappella Sistina in Vaticano, accanto ad artisti illustri come Perugino, Botticelli e Ghirlandaio. Fu Lorenzo il Magnifico, su richiesta di Papa Sisto IV, ad inviarlo con gli altri a Roma per dipingere la Cappella.)
Data: 1481-82
Tecnica: Affresco
Tecnica: Affresco
Dimensioni: 350 x 572 cm
Ubicazione: Cappella Sistina, Vaticano
Ubicazione: Cappella Sistina, Vaticano
COSIMO ROSSELLI (Firenze, 1439 - 1507): "Passaggio del Mar Rosso"
***********************************
Cosimo Rosselli
(Firenze, 1439 - 1507. Pittore italiano di scuola fiorentina, pochi sanno che prese parte alla realizzazione di ben quattro affreschi delle due pareti lunghe nientemeno che della Cappella Sistina in Vaticano, accanto ad artisti illustri come Perugino, Botticelli e Ghirlandaio. Fu Lorenzo il Magnifico, su richiesta di Papa Sisto IV, ad inviarlo con gli altri a Roma per dipingere la Cappella.)
"Passaggio del Mar Rosso"
Data: 1481-82
Tecnica: Affresco
Tecnica: Affresco
Dimensioni: 350 x 572 cm
Ubicazione: Cappella Sistina, Vaticano
Ubicazione: Cappella Sistina, Vaticano
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)