domenica 9 luglio 2017

ARTE DELLA FOTOGRAFIA: Massimo CUOMO, Biblioteca Nazionale Austriaca, 1723 - 1737 - Vienna, Austria

INV. N. 1900

Biblioteca Nazionale Austriaca
Vienna, Austria
Massimo Cuomo Fotografo

Fondata a metà del XV secolo dagli Asburgo come biblioteca di Corte (Hofbibliothek) era nota come "Biblioteca imperiale di Vienna" fino al 1920.
L'edificio odierno venne eretto su progetto di Johann Bernhard Fischer von Erlach dal figlio Joseph Emanuel, tra il 1723 e il 1737.

ARTE DELLA FOTOGRAFIA: Massimo CUOMO, la "Galleria della Carte Geografiche" dei Musei Vaticani, XVI - XVII sec. - Musei Vaticani, Città del Vaticano

INV. N. 1899


Galleria delle Carte Geografiche 
Musei Vaticani
Massimo Cuomo Fotografo










domenica 2 luglio 2017

OGGETTI D'ARTE: Domenico Montini (Siena, doc. 1600 - 1654): Tabernacolo, 1619, Bronzo dorato, argento e pietre dure - Collezione reale di Filippo IV, Patrimonio Nazionale, Monastero reale di San Lorenzo dell'Escorial, Madrid

INV. N. 1897

Domenico Montini (Siena, doc. 1600 - 1654)

"Tabernacolo"


Le sontueose opere in marmo commesso realizzate nell'Opificio delle pietre dure di Firenze, fondato di Ferdinando I de' Medici nel 1588, raggiungevano una qualità unica ed erano apprezzate in tutta Europa. Le incrostazioni di marmi rari in questo tabernacolo - realizzato dall'orafo sense in soli nove mesi, come sottolinea con orgoglio l'iscrizione in italiano posta sul gradino della porticina centrale - provengono da Firenze, giacché solo le botteghe granducali disponevano di artigiani specializzati nella realizzazione di lavori simili.








DUCCIO di BUONINSEGNA (Siena, ca. 1255 - 1319): "Vetrata con raffigurazione della Incoronazione, della Assunzione e della Morte della Vergine", c. 1287/1288, Vetro dipinto a grisaglia, diametro cm. 700 - Cattedrale di Siena, conservato nel Museo dell'Opera, Siena

INV. N. 1896


La Vetrata del Duomo di Siena fu disegnata da Duccio di Buoninsegna, finalizzata da maestri vetrai non identificati e poi dipinta a grisaglia dallo stesso Duccio. Realizzata per coprire il grosso oculo di 5,6 m di diametro che è posto in alto nell'abside del Duomo di Siena, la vetrata è stata recentemente restaurata e posta nel vicino Museo dell'Opera del Duomo (nel Duomo è stata posta una copia). È l'unica opera di questo tipo di Duccio di Buoninsegna, nonché una delle poche vetrate realizzate da maestri di scuola senese. Databile dalla documentazione scritta al 1287-1288 è una delle tre opere di Duccio databile con certezza e quindi molto importante per definire il percorso artistico del pittore.