mercoledì 30 settembre 2015

ARTMUSIC: WASSILY KANDINSKY, Mosca - La piazza Rossa - DMITRI SHOSTAKOVICH, Sinfonia n. 7 op.60 "Leningrado"

INV. N. 1041



***




PIERO DELLA FRANCESCA (1416, Borgo San Sepolcro, 1492): Madonna di Senigallia, c. 1470, Tavola, 61 x 53 cm - Gallery: Galleria Nazionale delle Marche, Urbino

INV. N. 1040



MURILLO, Bartolomé Esteban (1617, Sevilla, 1682): Giovani ragazzi che giocano a dadi, c. 1675, Olio su tela, 145 x 108 cm - Gallery: Alte Pinakothek, Monaco

INV. N. 1039



Arthur Garfield DOVE (Canandaigua, 1880 – Centerport, 1946): Nuvole e acqua, 1930, olio su tela, 75 x 100.2 cm - Gallery: The Metropolitan Museum of Art, New York

INV. N. 1038



Arthur Garfield DOVE (Canandaigua, 1880 – Centerport, 1946): Vele, 1911-1912, Pastello su cartone montato su tavola, 45,4 × 54,6 cm - Gallery: Terra Foundation for American Art, Daniel J. Terra Collection, Chicago

INV. N. 1037



INGRES, Jean-Auguste-Dominique, French painter (1780, Montauban - 1867, Paris): Edipo e la Sfinge, 1808-25 Oil on canvas, 189 x 144 cm - Gallery: Musée du Louvre, Parigi

INV. N. 1036



martedì 29 settembre 2015

MANCINI, Antonio (Roma, 1852 - 1930): Lo studio, 1875 ca., olio su tela, 51,5 × 66 cm - Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Roma

INV. N. 1035



REMBRANDT, Harmenszoon van Rijn (1606, Leiden - 1669, Amsterdam): Saskia in pomposo vestito, c. 1634 Oil on wood, 100 x 79 cm - Gallery: Staatliche Museen, Kassel, Germania

INV. N. 1034



NERI di BICCI, Italian painter, Florentine School (1419, Firenze, 1491): Incoronazione della Vergine, 1476-1481, tempera su tavola - Gallery: Museo di San Casciano in Val di Pesa, Firenze

INV. N. 1033

L'Incoronazione della Vergine, è una tempera su tavola datata 1476 e 1481,  proveniente dalla pieve di San Giovanni in Sugana. In questa tavola è raffigurato Cristo che incorona la Vergine. La scena è inserita all'interno di un baldacchino grazie al quale l'autore mostra la sua conoscenza della prospettiva rinascimentale. Ai lati del trono vi sono due angeli e vari santi: sulla sinistra Sant'Agostino, San Paolo e San Giovanni battista; sulla destra San Pietro, San Rocco e la Maddalena e ognuno di loro ha vesti sgargianti e i propri attributi iconografici. Nel retro della tavola è disegnato a carbonico lo stemma della famiglia Giandonati, la data 1476 e in basso una scritta: Puer qui natus est plusquam ppta (propheta) est. Un'altra scritta si trova sulla traversa inferiore: Hoc.... (opus?) fecit fieri Giraldus Altoviti de Giandonatis anno dni (Domini)MCCCCLXXXI; ancora più in basso un'altra scritta: Mementote mei oibus (omnibus) beatis. Grazie a queste scritte sappiamo che il dipinto venne commissionato Giraldo dei Giandonati eletto priore della Signoria il 1º maggio 1477 e inoltre al tempo del Carocci (1892) era collocato al primo altare di destra e da lui venne attribuito a Neri di Bicci. La stessa attribuzione venne confermata da Bernard Berenson e da tutti critici successivi. Si tratta di un'opera della tarda maturità di Neri di Bicci.
(Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_San_Casciano?uselang=it)




NOMELLINI, Plinio ( (Livorno, 1866 – Firenze, 1943): Mezzogiorno, 1912 - Gallery: ignota

INV. N. 1032



NOMELLINI, Plinio ( (Livorno, 1866 – Firenze, 1943): Il primo compleanno, 1914, Olio su tela, 285 x 305 cm - Gallery: Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Pitti, Firenze

INV. N. 1031



PIERRE BONNARD (Fontenay-aux-Roses, Hauts-de-Seine, 1867 - Le Cannet, French Riviera, 1947): La terraza a Vernon, 1920-1939, olio su tela, 148 x 194.9 cm - Gallery: ignota

INV. N. 1030



domenica 27 settembre 2015

VAN GOGH, Vincent (1853, Groot Zundert - 1890, Auvers-sur-Oise): Viale dei pioppi al tramonto, 1884, olio su tela - Gallery: Van Gogh Museum, Amsterdam

INV. N. 1026




ARTMUSIC: Alphonse MUCHA: Profetessa, 1896 - Antonin Dvorak: Cello Concerto op. 104

INV. N. 1025






BELLINI, Giovanni (Venezia, ca. 1426 - 1516): Madonna col Bambino, 1460-64 Tempera su tavola, 47 x 34 cm - Gallery: Accademia Carrara, Bergamo, Italy

INV. N. 1024



ARTE E MUSICA: Pierre Auguste RENOIR e Frederic CHOPIN: Ragazze al piano, 1862 - Notturno op. 9 n. 2, 1829/30

INV. N. 1023






GIOVANNI BELLINI (Venezia, 1426 ca. - 1516): Madonna col Bambino, 1480-90, Olio su tavola, 83 x 66 cm - Gallery: Accademia Carrara, Bergamo, Italy

INV. N. 1022



THAULOW, Frits (Christiania (Oslo), Norway, 1847 - Volendam, Netherlands, 1906):Case sul bordo dell'acqua, senza data, olio su tela, 33 x 46 cm - Galleria ignota

INV. N. 1021







RAFFAELLO, Sanzio (Urbino, 1483 - 1520, Roma): Madonna del Granduca, 1504 Oil on wood, 84 x 55 cm - Gallery: Galleria Palatina, Palazzo Pitti, Firenze

INV. N. 1020


La Madonna del Granduca (1504) nella Galleria Pitti di Firenze mostra l'influenza preminente di Leonardo. La sua composizione semplice è un prototipo per le future Madonne dell'ultimo periodo fiorentino di Raffaello. Le figure della Vergine e del Bambino emergono da uno sfondo scuro (un elemento evidentemente derivato da Leonardo), legati da un sentimento dolce che deriva in gran parte dal gesto del Bambino che, pur guardando verso lo spettatore, preme contro sua Madre Il dipinto apparteneva al pittore fiorentino del 17 ° secolo, Carlo Dolci, e poi al Granduca Ferdinando III di Lorena da cui prende il nome. 

Nella Madonna del Granduca sia le influenze peruginesche che quelle leonardesche sono fuse e assimilate dal giovane artista in una meravigliosa armonia che si estende per l'intera composizione, dalla distanza tra le due figure nello spazio con quel senso del fluire ritmico, alla magia del colore che si scioglie dolcemente in ombra delicata.
(Fonte  Web Gallery of Art)



venerdì 25 settembre 2015

VERONESE Paolo (1528, Verona - 1588, Venezia): Conversione di Maria Maddalena, c. 1547, Olio su tela, 118 x 164 cm - Gallery: National Gallery, Londra

INV. N. 1015




SIGNORINI, Telemaco (Firenze, 1835 - 1901): A riposo a Riomaggiore, 1892-1894, olio su tela

INV. N. 1014




Salottino in porcellana di Capodimonte della regina di Napoli, Maria Amalia di Sassonia, sposa di Carlo III di Borbone, 1757 -1759/60

INV. N. 1013


Il Salottino di porcellana della regina di Napoli Maria Amalia di Sassonia, realizzato per la Reggia di Portici e oggi nella Reggia di Capodimonte, è un ambiente di stile rococò interamente rivestito di preziose lastre di porcellana bianca decorate ad altorilievo con festoni e scenette di genere ispirate al gusto della “Cineseria” imperante nel XVIII secolo. Creazione tra le più felici della civiltà del ‘700 napoletano, rappresentò la “summa” della perizia tecnica e artistica raggiunta in poco meno di un ventennio dalla Real Fabbrica della Porcellana di Capodimonte, fondata nel 1740 da Carlo III di Borbone e dalla stessa Maria Amalia. Un autentico capolavoro!
















ROSSELLI, Cosimo (Firenze, 1439 - 1507): Deposizione dalla Croce, c. 1485, Olio e tempera su tavola, 51 x 36 cm - Gallery: Museum of Fine Arts, Boston, Boston

INV. N. 1012




giovedì 24 settembre 2015

GAUGUIN, Paul (1848, Paris - 1903, Atuona, Hiva Oa, French Polynesia): Un paesaggio bretone. Mulino di Davide, 1894, olio su tela, 73 x 92 cm - Gallery: Musée d'Orsay, Parigi, Francia

INV. N. 1011




TIZIANO Vecellio (1490, Pieve di Cadore, Italia - 1576, Venezia): Madonna col Bambino e Santi, 1530, Olio su tela, 101 x 142 cm - Gallery: National Gallery, Londra

INV. N. 1010


I santi rappresentati sono Caterina e il giovane Giovanni Battista. Le figure sono poste ben in primo piano, giustapposto contro lo sfondo boschivo. Questo quadro è stato probabilmente dipinto per il duca di Mantova.


BRUEGEL, Pieter the Elder (ca. 1525, Brogel - 1569, Brussels): Il trionfo della morte, c. 1562, Olio su tavola, 117 x 162 cm - Gallery: Museo del Prado, Madrid

INV. N. 1009




BRUEGEL, Pieter the Elder (ca. 1525, Brogel - 1569, Brussels): La Torre di Babele, 1563 Oil on oak panel, 114 x 155 cm - Kunsthistorisches Museum, Vienna

INV. N. 1008




KANDINSKIJ Vasilij Vasil'evič (Mosca, 1866 – Neuilly-sur-Seine, 1944): In blue, 1925, olio su tela, 80 x 110 cm - Gallery: Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf, Germania

INV. N. 1007




KANDINSKIJ Vasilij Vasil'evič (Mosca, 1866 – Neuilly-sur-Seine, 1944): In grey, 1919, olio su tela, 129 x 176 cm - Gallery: Musée National d'Art Moderne, Centre Georges Pompidou, Parigi, Francia

INV. N. 1006




KANDINSKIJ Vasilij Vasil'evič (Mosca, 1866 – Neuilly-sur-Seine, 1944): Arab city, 1905, tempera su tavola, 67,3х99,5 cm - Gallery: Musee National Art Moderne, Centre Georges Pompidou, Parigi

INV. N. 1005




MUNCH, Edvard (1863; Ådalsbruk in Løten, Norway - 1944; Oslo, Norway): Morte in infermeria, 1893, olio su tela, 134.5 x 160 cm - Gallery: The Munch Museum, Oslo

INV. N. 1004






mercoledì 23 settembre 2015

KANDINSKIJ Vasilij Vasil'evič (Mosca, 1866 – Neuilly-sur-Seine, 1944): Composizione IX, 1936, olio su tela, 113.5 x 195 cm - Gallery: Musée National d'Art Moderne, Centre Georges Pompidou, Parigi

INV. N. 1003



MUNCH, Edvard (1863; Ådalsbruk in Løten, Norway - 1944; Oslo, Norway): La danza della vita, 1899-1900, olio su tela - Gallery: The Nationalgalleriet, Oslo, Norvegia

INV. N. 1002



MAGRITTE, René (Belgio, 1898; Lessines - 1967, Bruxelles): L'uomo con cappello a bombetta, 1964, olio su tela - Cellezione privata

INV. N. 1001



MANTEGNA, Andrea (Italy, 1431, Isola di Carturo - 1506, Mantova): Adorazione dei Magi, 1460-64 Tempera su legno, 76 x 77 cm - Gallery: Galleria degli Uffizi, Firenze

INV. N. 1000




MANTEGNA, Andrea (Italy, 1431, Isola di Carturo - 1506, Mantova): Vergine col Bambino, 1480-95, Tempera su tela, 43 x 31 cm - Gallery: Accademia Carrara, Bergamo, Italia

INV. N. 999






MAGRITTE, René (Belgio,1898; Lessines - 1967; Bruxelles):La firma in bianco, 1965, olio su tela, 81 x 65 cm - Gallery: National Gallery of Art, Washington, DC, USA

INV. N. 998



ROSAI, Ottone ( (Firenze, 1895 – Ivrea, 1957): Paesaggio, 1922 - Gallery: Artgate Fondazione Cariplo, Milano

INV. N. 997