martedì 22 gennaio 2019

AUTORI VARI: Maestro della Madonna Straus (*) (attivo a Firenze tra il 1385 e il 1415), Tempera e foglia d'oro su tavola - Houston (Texas), Museum of Fine Art, Collezione Edith A. e Percy S. Straus

INV. N. 2233


(*) Questo Maestro della Madonna Straus fu attivo a Firenze, dove si formò probabilmnte nella bottega di Agnolo Gaddi (1350-1396), negli ultimi decenni del XIV secolo. La tavola Straus fonda infatti un senso plastico del modellato, di ascendenza ancora giottesca, col gusto tardogotico per la ricchezza del colore e del prezioso parato decorativo. Con studiata delicatezza la Vergine addita il Bambino, che quasi guida il dito della madre ad indicare il pendaglio di rosso corallo, mentre stringe nella sinistra una rondine, simboli consueti della sua futura morte e rinascita. Lo speciale rapporto tra madre e figlio è poi sottolineato dagli anelli di Maria, che alludono al suo ruolo di "sposa" di Cristo e ne fanno una figura della Chiesa.

(Fonte: Didascalia a corredo del dipinto in mostra presso la Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, di Roma) 



Nessun commento :

Posta un commento