sabato 16 giugno 2018

PETERZANO, Simone - Pittore italiano di scuola lombarda, fu maestro di Caravaggio nel periodo 1584 - 1588 (Bergamo, ca.1540 - Milano, ca.1596): Pala della Deposizione, 1573-1578 ca., Olio su tela, 290 x 185 cm - Milano, Chiesa di San Fedele, Cappella della Deposizione, già della Crocifissione (prima, entrando, a sinistra)

INV. N. 2134

La grande Pala della Deposizione (290 x 185 cm), opera di Simone Peterzano, proviene dalla Chiesa di Santa Maria della Scala, demolita nel 1776. Era custodita nella cappella della Veronica, figura che appare in alto in fondo, sulla destra con il telo col volto di Cristo. La tela firmata (S)imon Petrzanus/Titiani al(umnus), precede di qualche anno il perido 1584 - 1588 quando il pittore ebbe come allievo a bottega il giovane Caravaggio
In primo piano giace il corpo livido e abbandonato del Cristo, sostenuto alle spalle da Nicodemo, mentre la Maddalena ne porta al viso una mano in un gesto di afflizione. Insieme alla Vergine, le pie donne e, dietro di loro, San Giovanni e Giuseppe di Arimatea. Le figure sono disposte ad esedra, con una gestualità teatrale ma calibrata. 
La Pala presenta attinenze con la cultura pittorica dei maestri veneziani, in particolare con Francesco Salviati, del quale riprende lo schema di una Deposizione realizzata per la chiesa veneziana del Corpus Domini. L'incidere violento della luce definisce singolarmente ogni figura e mette in evidenza il biancore del sudario. Peterzano è ancora legato alla definizione naturalistica dello sfondo e al manierismo coloristico cinquecentesco, ma contemporaneamente si fa fautore della cultura milanese della Controriforma nelle "regole" stilistiche e nei modelli figurativi. Caravaggio deve essersi ispirato all'uso drammatico della luce e alla rigorosa struttura compositiva di questo dipinto per la sua Deposizione vaticana. 
(fonte: Didascalia del Museo di San Fedele presente nella Chiesa di San Fedele) 



Nessun commento :

Posta un commento