giovedì 22 maggio 2014

LA RIVOLUZIONARIA "ANNUNCIAZIONE" DEL CARAVAGGIO

L'Annunciazione è stata dipinta dal Caravaggio nella fase tarda della sua attività, forse in Sicilia o durante il secondo soggiorno napoletano, e fu probabilmente commissionata dal duca di Lorena. È conservata nel Musée des Beaux-Arts di Nancy (Francia).
"In questa opera il Caravaggio propone il tema classico dell’Annunciazione in una prospettiva nuova, e per certi versi rivoluzionaria: l'angelo infatti, nella iconografia classica, è raffigurato di fronte a Maria, in piedi o in ginocchio, comunque leggermente inchinato verso la donna; Caravaggio invece mostra l’angelo mentre è ancora in volo e volge le spalle a chi guarda; questa prospettiva dall’alto, in cui si trova pure lo spettatore, porta inoltre la figura dell’angelo ad essere più grande di quella di Maria; infine è Maria ad essere inchinata di fronte al messaggero di Dio, e non viceversa.
L'opera fu quasi sicuramente lasciata incompiuta dal pittore, probabilmente a causa della sua continua fuga dopo il soggiorno a Malta, e finita da qualche allievo." (da Wikipedia)
E' sorprendente notare come la figura dell'angelo non abbia nulla di angelico: è piuttosto una figura di un giovane uomo dai capelli arruffati, dal fisico non bello, tipico dei giovani adolescenti raffigurati dal Caravaggio in tanti altri dipinti. Anche la postura della mano dell'angelo è strana, con quel dito indice arcuato non più solo ad indicare che Maria era stata prescelta ma quasi ad imporre il comando divino! Si spiega così anche la posizione inconsueta della Vergine che è in ginocchio ai piedi dell'angelo e con il capo chino in atto di estrema sottomissione al comando di Dio. Come hanno osservato molti critici, l'angelo è figura assolutamente eccezionale ed è indubbiamente di mano dell'artista, mentre la Vergine, che in definitiva risponde di più all'iconografia tradizionale, potrebbe essere stata completata da qualche allievo. Comunque una annunciazione straordinaria nella sua rivoluzionaria interpretazione che solo un artista come Caravaggio poteva concepire e realizzare. 


Michelangelo Merisi da Caravaggio
"Annunciazione"
1608 - 1610, olio su tela, 285 x 205 cm
Musée des Beaux-Arts, Nancy, Francia 


2 commenti :

  1. straordinario, non avevo mai saputo niente di questo dipinto, grazie, interessante e come sempre capolavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ne sapevo niente, l'ho scovato nelle mie ricerche in internet.

      Elimina