martedì 28 novembre 2017

SCUOLA ROMANA SECONDA META' DEL XII SECOLO: Madonna Avvocata (o Haghiosoritissa), seconda metà XII sec., Tempera su tavola rivestita di tela (camottata), 107 x 57,5 - Dalla Collezione Cini nel 1987 - Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini

INV. N. 1987

MADONNA AVVOCATA 
o Haghiosiritissa

Scuola Romana seconda metà XII sec.

Si trovava in origine nella chiesa interna al Convento di S. Maria in Campo Marzio, dove era venerata come immagine miracolosa. E' collegabile iconograficamente alla costantinopolitana Vergine Haghiosiritissa, rappresentata cioè nell'atto di intercedere presso il Cristo in favore del genere umano.
La datazione alla metà del XII secolo è generalmente condivisa per la analogie stilistiche con la tavola del Giudizio Universale della Pinacoteca Vaticana.
L'icona, che differisce stilisticamente dalle altre tavole romane di analogo soggetto, è da riferire alla stessa mano del Cristo Benedicente proveniente anch'esso dal convento di Campo Marzio ora esposto alla Pinacoteca Vaticana.
Entrambe le opere, caratterizzate da un accentuato linearismo di marca bizantina, ma anche da una ricerca monumentale tipicamente romana, mostrano identiche soluzioni negli effetti chiaroscurali, nelle pieghe semplificate dei panneggi, nelle lumeggiature, nell'intonazione bruna del volto non ravvivata da alcuna concessione coloristica e perfino da certe "sigle" caratteristiche come le pennellate rapide con cui sono definite le pieghe del collo del Cristo o il triangolo scuro che divide le sopracciglia della Vergine.

(Fonte: Rossella Vodret, Guida di Palazzo Barberini, Ed. GEBART S.p.A., 2017)



Nessun commento :

Posta un commento