domenica 14 dicembre 2014

GIORGIO ANDREOLI, meglio noto come Mastro Giorgio da Gubbio (Intra, 1465 - Gubbio, 1553) Piatto raffigurante "Il mito di Ciparisso"


***************************************************

Giorgio Andreoli, meglio noto come
Mastro Giorgio da Gubbio
(Intra, 1465 - Gubbio, 1553)

Piatto raffigurante "Il mito di Ciparisso"  (*)
Data: 1525 - 1530                                                   
Maiolica dipinta a mano e verniciata a "lustro"
Diametro: 25 cm
Collezione privata

(*) L'immagine sul piatto è una illustrazione rara del mito di Ciparisso dalle Metamorfosi di Ovidio, organizzato all'interno di un paesaggio mediterraneo. La composizione si compone di tre momenti cruciali della favola e si conclude con la metamorfosi di Ciparisso in un cipresso in basso a sinistra.

Giorgio di Pietro Andreoli, iniziò la sua attività di artigiano e decoratore di maioliche a partire dal 1490, quando creò e diresse un suo laboratorio nella città di Gubbio, in Umbria, nell'Italia centrale. Per la sua abilità e per le sue particolari tecniche di verniciatura, divenne presto un favorito del duca di Urbino e di Papa Leone X. Giorgio Andreoli è però più noto con l'appellativo di "Mastro Giorgio da Gubbio" in quanto egli divenne famoso per l'invenzione di una inusuale tecnica chiamata "lustro", un procedimento che consentiva di applicare al manufatto ceramico, colorazioni metalliche supplementari prima della seconda cottura, arricchendo così e animando la vitalità di ogni pezzo.  



Nessun commento :

Posta un commento