domenica 16 novembre 2014

MARC CHAGALL: "La caduta dell'angelo", 1923-1933-1947

__________________________________________________________________________________________________________



MARC CHAGALL

"La caduta dell'angelo"
Il dipinto è stato realizzato in più riprese tra gli anni 1923-1933-1947.

"Ecco che ora si trascinano cenciosi,a piedi nudi, sulle strade mute, i fratelli d'Israele,di Pissarro e di Modigliani.Fratelli nostri. Con la corda al collo, i figli di Davide, di Cranach e di Holbein,li accompagnano a morire nei crematori.Come versare lacrime quando,da molto tempo sono inzuppati nel sale i miei occhi?Come piangereQuando ho sentito, giorno dopo giorno,strapparmi l'ultima asse del tetto?Sfinito, intanto combattoPer il pezzo di terra dove sono rimastoIn piediE dove poi mi stenderanno...(...)"
Foto: MARC CHAGALL 

"Ecco che ora si trascinano cenciosi,
a piedi nudi, sulle strade mute, i fratelli d'Israele,
di Pissarro e di Modigliani.
Fratelli nostri. Con la corda al collo, 
i figli di Davide, di Cranach e di Holbein,
li accompagnano a morire nei crematori.
Come versare lacrime quando,
da molto tempo sono inzuppati nel sale i miei occhi?
Come piangere
Quando ho sentito, giorno dopo giorno,
strapparmi l'ultima asse del tetto?
Sfinito, intanto combatto
Per il pezzo di terra dove sono rimasto
In piedi
E dove poi mi stenderanno...(...)"

Il dipinto è "La caduta dell'angelo", realizzato tra gli anni 1923-1933-1947.

Nessun commento :

Posta un commento