Pagine

domenica 6 novembre 2016

ARCHITETTURE D'INTERNI - FRANCESCO BORROMINI (Bissone, 27 settembre 1599 – Roma, 3 agosto 1667): La Galleria Prospettica di Palazzo Spada, 1653 - Location: Cortile interno di Palazzo Spada sede del Consiglio di Stato Italiano, Roma

INV. N. 1540



Il Palazzo Spada di Roma, oggi sede del Consiglio di Stato italiano, fu costruito nel 1540 per il cardinale Girolamo Recanati Capodiferro (1501–1559). L'architetto fu Bartolomeo Baronino da Casale Monferrato, mentre una squadra di lavoro coordinata da Giulio Mazzoni creò i sontuosi stucchi sia dell'interno che degli esterni. Il palazzo poi fu comprato nel 1632 dal cardinale Bernardino Spada, del porta tuttora il nome, il quale incaricò Francesco Borromini di modificarlo secondo i nuovi gusti dell'epoca, propendenti per lo stile barocco.

Fu nel 165 che il Borromini creò, tra l'altro, la celebre Galleria Prospettica, il capolavoro di trompe-l'oeil della falsa prospettiva nell'androne dell'accesso al cortile, in cui la sequenza di colonne di altezza decrescente e il pavimento che si alza generano l'illusione ottica di una galleria lunga 37 metri (mentre è di 8); in fondo alla galleria, in un giardino illuminato dal sole, si trova una scultura che sembra a grandezza naturale, mentre in realtà è alta solo 60 centimetri. Per creare la sua falsa prospettiva, Borromini fu aiutato dal matematico, Padre Giovanni Maria da Bitonto.






Nessun commento:

Posta un commento