Questo dipinto di una Madonna con il Bambino in braccio che allunga la mano a carezzare San Giovannino è attribuita a Sebastiano Mainardi, allievo del Ghirlandaio, che replicò la scena più volte a partire da un tondo oggi al Louvre. Nel quadro si riscontrano, per la trattazione del colore e la resa tenera degli incarnati, affinità proprio con la bottega del Ghirlandaio.
Sulla destra i tre angeli hanno i volti rischiarati dalla luce che proviene dalle bifore retrostanti, attraverso cui si scorge un paesaggio nel quale si è riconosciuta una veduta di Venezia. La scelta del tondo rientra nella moda, diffusa nella seconda metà del Quattrocento, di adottare una forma geometrica perfetta per rappresentare scene sacre a scopo devozionale.
L'opera entrò nella collezione romana dei Farnese fra il 1653 e il 1680.
(Fonte: Museo di Capodimonte, Francesca Amirante - Ed. Touring Club Italiano, 2014)
Nessun commento:
Posta un commento