Per la serie UN CAPOLAVORO E IL SUO PARTICOLARE PREZIOSO ho scelto questo splendido dipinto di Giovanni Bellini che raffigura la "Madonna col Bambino tra Santa Caterina e Santa Maddalena". E il Particolare prezioso questa volta non è un dettaglio, un oggetto, ma una delle figure del dipinto e per l'esattezza Santa Maddalena: in questa raffigurazione il sommo Maestro ci fornisce un mirabile esempio della sua speciale abilità nell'uso degli effetti di luce per staccare le immagini dallo sfondo. In questo dipinto tutte le figure sacre spiccano non contro un paesaggio, ma contro un fondale nerastro denso, sul quale le figure prendono forma e sostanza in luce in un concerto di gesti musicali e profondi, con colori caldi per il giusto grado di raffinatezza. Mentre la Vergine nel centro del gruppo sembra si stia girando lentamente e Santa Caterina a sinistra, con i capelli alla moda intrecciati con fili di perle, si attarda estaticamente in una muta adorazione, è Maria Maddalena che emerge più di tutte dal nero dello sfondo in una apparizione in perfetto stile leonardesco, con i capelli sciolti che le ricadono sulle spalle come trecce di seta. Il candore e la luminosità del bellissimo volto, dall'espressione pensosa, che non guarda verso il Bambino e delle mani raccolte sul petto, fanno sì che la Santa ci appaia quasi in estasi.
Giovanni Bellini
(Venezia, 1426 - 1516)
Particolare di 'Santa Maddalena' dalla
"Madonna col Bambini tra Santa Caterina e Santa Maddalena"
noto anche come "Sacra Conversazione"
1490, olio su tavola, 58 x 107 cm
Gallerie dell'Accademia, Venezia
E questo è il dipinto nella sua interezza: si noti la grande luminosità del volto e delle mani di Santa Maddalena.
Nessun commento:
Posta un commento