Eugene Boudin nacque a Honfleur nel 1824, in Normandia, regione cui è indissolubilmente legato il suo nome e che inevitabilmente suggestionò la sua pittura e la sua capacità di rappresentare marine, porti, coste, paesi, influendo soprattutto sulla personale abilità di illustrare, attraverso i dipinti, la vita mondana della nuova borghesia francese in villeggiatura nelle stazioni balneari nel canale della Manica. Ebbe il plauso di Baudelaire che, nel 1859, gli dedicò diversi scritti. La sua particolare abilità nel rendere gli effetti atmosferici e luminosi con freschezza e semplicità conquistò il diciottenne Monet di cui divenne mentore e maestro a partire dal 1858. Si può considerare senza dubbio il "padre" dell'Impressionismo e della pittura en plein aire. Venne definito il "re dei cieli" per l'evidente predominio che questi hanno nei suoi dipinti di marine, spiagge, coste e porti. L'anno della sua definitiva consacrazione fu il 1883 quando, in occasione dell'apertura di una nuova galleria da parte del mercante d'arte Paul Durand-Ruel, venne allestita una mostra dedicata all'artista con ben 150 dipinti in esposizione, di cui il Durand-Ruel acquisto la metà. Morì a Deauville l'8 agosto 1898.
(Nella foto piccola Ritratto di Boudin, realizzato da Pierre Petit e conservato agli Archives Larousse di Parigi)
Eccovi i primi sei capolavori, nell'ordine:
Eccovi i primi sei capolavori, nell'ordine:
- "Sulla spiaggia di Trouville"
- "Quittebeuf"
- "Figure sulla spiaggia di Trouville"
- "Il porto di Trouville"
- "La torre Malakoff e la spiaggia di Trouville"
- "La spiaggia di Villerville"
"Sulla spiaggia di Trouville", 1863, olio su tavola, cm 34,8 x 57,5
National Gallery of Art, Washington, D.C., USA
"Quittebeuf", 1893, olio su tela, cm 55 x 42 - Collezione privata
"Figure sulla spiaggia di Trouville", 1869, olio su tavola - Collezione privata
"Il porto di Trouville", 1895, olio su tavola - Collezione privata
"La Torre Malakoff e la spiaggia di Trouville", 1877, olio su tavola - Collezione privata
"La spiaggia di Villerville", 1864, olio su tela, cm 45,7 x 76,3
National Gallery of Art, Washington, D.C.,USA
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